ABRUZZO

03
Mag2020

Fase 2: in Abruzzo mascherine obbligatorie anche all'aperto

"Tutte le persone che a qualsiasi titolo sono presenti nel territorio abruzzese (residenti e non) sono tenute ad indossare la mascherina anche negli spazi aperti laddove non è possibile mantenere distanze sociali". E quanto prevede l'ordinanza n. 54 firmata nel pomeriggio dal governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio. Nel provvedimento viene anche stabilito che "tutte le persone provenienti da altra Regione siano obbligate, per i prossimi 15 giorni ovvero sino a diverso provvedimento: al monitoraggio giornaliero della propria temperatura corporea e a comunicare tempestivamente al Siesp territorialmente competente la eventuale temperatura superiore a 37.5.
   

13
Apr2020

Abruzzo, ok a lavori balneari e orti

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha firmato una ordinanza, la numero 36, per la quale si consente di effettuare lavori dimanutenzione degli stabilimenti balneari, pur con tutte le sicurezze del caso, e per il mantenimento e coltivazione degliorti. Per la balneazione il provvedimento prevede anche la possibilità di recupero e smaltimento dei rifiuti accumulati durante l'inverno sulle spiagge, nel secondo caso anche la curae il taglio della legna nei boschi.

11
Apr2020

Abruzzo: parte sperimentazione con plasma guariti

Parte in Abruzzo la sperimentazione per valutare l'efficacia terapeutica e la sicurezza dell'immunoterapia passiva con plasma donato da pazienti guaritida Covid-19, per il trattamento di pazienti affetti da forme severe dell'infezione. Lo annuncia l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì. Lo studio si basa sul presupposto che nel plasma dei pazienti guariti e immunizzati siano presenti i cosiddetti "anticorpi neutralizzanti specifici", che si ritiene abbiano la capacità di neutralizzare il virus Sars-Cov-2, distruggere le cellule infettate e ridurre il livello di infiammazione dei tessuti polmonari.

12
Mar2020

Allarme Asl Pescara, servono respiratori e Dpi

"Abbiamo bisogno di ventilatori per le terapie intensive. Quelli ordinati non arrivano. I pazienti che necessitano della terapia intensiva sono in aumento. Sono pochi anche i Dispositivi di protezione individuali (Dpi): con un uso intelligente abbiamo autonomia per tre o quattro giorni. Anche in questo caso, il materiale è stato ordinato e speriamo che arrivi presto. Siamo certi che la Protezione civile non ci lascerà soli". Lo dice il direttore dell'Unità operativa complessa di Malattie infettive di Pescara, Giustino Parruti, della task force istituita dalla Regione Abruzzo per gestire l'emergenza coronavirus.

12
Mar2020

Scarseggiano mascherine in ospedale Sulmona

Scarseggiano le mascherine nell'ospedale di Sulmona, tanto da non bastare nemmeno a medici, infermieri e restante personale in servizio. La segnalazione viene direttamente dall'ospedale dell'Annunziatae gli operatori ospedalieri sono molto preoccupati, sia per la loro salute sia per quella dei pazienti. Lanciano un pressante appello all'Asl competente affinché provveda in tempi rapidi a reperire le preziose indispensabili mascherine così da tranquillizzare tutti.

Abruzzo turista positivo, chiuse scuole a Roseto

Abruzzo turista positivo, chiuse scuole a Roseto

Lascia la recensione
In ricostruzione movimenti paziente brianzolo in Abruzzo

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha sentito il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, il quale ha deciso in qualità di autorità sanitaria di chiudere precauzionalmente le scuole.

Il presidente Marsilio è in continuo contatto con l'assessore alla salute, Nicoletta Verí, e il dirigente della Protezione civile regionale che stanno seguendo con la Asl di Teramo la ricostruzione di tutti i movimenti del paziente ricoverato per decidere le misure da adottare.

Il presidente Marsilio, inoltre, è a strettissimo contatto anche con il ministro Speranza e con il commissario Borrelli, con loro la Regione sta condividendo e condividerà tutte le azioni del caso per affrontare nella maniera migliore questa emergenza. "L'Abruzzo continua a rimanere regione fuori cluster - ha confermato il presidente Marsilio - stiamo lavorando e lavoreremo per mettere in quarantena le persone che sono state a stretto contatto con questo paziente".

Leggi di più
Scossa di terremoto di magnitudo ML 3.0 in zona Campotosto (AQ)

Scossa di terremoto di magnitudo ML 3.0 in zona Campotosto (AQ)

Lascia la recensione
Il terremoto è stato localizzato a 23 Km a N di L'Aquila 33 Km a W di Teramo 56 Km a E d...

Un terremoto di magnitudo ML 3.0 è avvenuto nella zona: 3 km W Campotosto (AQ), il

05-01-2020 23:32:12 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 42.55, 13.33 ad una profondità di 9 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Leggi di più
Incendio nel pescarese: Arta, tenere porte e finestre chiuse

Incendio nel pescarese: Arta, tenere porte e finestre chiuse

Lascia la recensione
I sindaci della zona esortano a non consumare ortaggi, frutta e verdure

Tenere porte e finestre chiuse ed evitare, nei prossimi giorni, di consumare prodotti ortofrutticoli della zona. È quanto suggerisce, a proposito dell'incendio in corso a Villanova di Cepagatti, l'Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), che ha dato indicazioni in tal senso ai sindaci di Cepagatti, Spoltore (Pescara) e San Giovanni Teatino (Chieti) per le relative ordinanze. Le aree interessate dai fumi sono quelle di Villanova, Sambuceto e alcune frazioni di Spoltore, tra cui Santa Teresa.

L'Arta è sul posto con i suoi tecnici per tutti gli accertamenti del caso. "Non sembra esserci una situazione di emergenza gravissima - dice all'ANSA il direttore dell'Arta, Francesco Chiavaroli, che sta operando sul posto - la nube va verso l'alto e non c'è concentrazione sull'abitato di Villanova. Stiamo eseguendo prelievi per la qualità dell'aria: siamo partiti da Villanova, poi, considerando che la nube va verso Pescara, passeremo a Santa Teresa e a Sambuceto". "Questa mattina - scrive il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito - si è sviluppato un incendio di materiale plastico in un'azienda di Villanova. I fumi dell'incendio, ancora in corso, possono interessare anche le frazioni di Santa Teresa, Cavaticchi e Caprara. Si ordina di tenere, fino a prossima comunicazione, porte e finestre chiuse e non consumare ortaggi e frutta che potrebbero entrare in contatto con il fumo. Seguirà apposita ordinanza di concerto con Arta e comune di Cepagatti".

A tal proposito il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci ha diramato questa mattina una nota ai residenti: "La nuvola di fumo sta raggiungendo anche San Giovanni Teatino.
Raccomando a tutti di di tenere chiuse le finestre e, in via preventiva, di non consumare per oggi colture locali, come lattughe a foglia larga, in attesa di eventuali e ulteriori disposizioni"

Leggi di più
Terremoto a Balsorano, forte scossa 4.4

Terremoto a Balsorano, forte scossa 4.4

Lascia la recensione
La scossa, di magnitudo locale pari a 4.4 è stata distintamente avvertita dalla popolazion...

Una scossa di terremoto è stata registrata dalla Sala Sismica dell’Ingv di Roma alle 18,35.

La scossa, di magnitudo locale pari a 4.4 è stata distintamente avvertita dalla popolazione, nell’intera provincia dell’Aquila, fino a Roma.

Epicentro a 5km a sud-est di Balsorano, nella Valle Roveto, ad una profondità di 14 km.

Già la notte scorsa si erano verificate due scosse sismiche, rispettivamente di magnitudo 2.8 e 2.5, sempre con epicentro a Balsorano. Nella giornata di oggi nei Comuni di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto erano state chiuse le scuole in via precauzionale.

Leggi di più
Autobus in fiamme con autista e passeggeri costretti alla fuga

Autobus in fiamme con autista e passeggeri costretti alla fuga

Lascia la recensione
Un bus della linea Cotral ha preso fuoco sull’autostrada A24 tra Vicovaro e Carsoli probab...

Carsoli. Un bus della linea Cotral ha preso fuoco sull’autostrada A24 tra Vicovaro e Carsoli probabilmente a causa di un corto circuito. Non risultano persone ferite ma l’autostrada è rimasta bloccata in una delle direzioni di marcia. Sul posto è stato necessario l’intervento di vigili del fuoco e unità antincendio di Strada dei Parchi.

Il mezzo, che viaggiava in direzione Teramo, ha fatto giusto in tempo a fermarsi sulla corsia di emergenza per un’avaria del motore quando, per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale, il veicolo ha preso fuoco. E’ stato necessario l’intervento di vigili del fuoco e della Sga, squadra antincendio di Strada dei Parchi. Il rogo è stato spento e i passeggeri sono stati messi in salvo. Tutti sono rimasti illesi.

Il rogo è scoppiato intorno alle 8 su un bus che procedeva in direzione L’Aquila-Teramo, proveniente da Roma. E’ accaduto nel tratto autostradale compreso tra Vicovaro-Mandela e Carsoli-Oricola, al chilometro 35. E’ stata disposta l’uscita per chi proviene da Roma a Tivoli per rientrare a Vicovaro dopo aver percorso la Tiburtina.

Sul posto è intervenuta la polizia stradale che ha gestito l’emergenza e la viabilità. Una lunga coda si è registrata nel tratto autostradale per permettere l’arrivo delle squadre di soccorso e i vigili del fuoco. Altri lavori sono previsti per la pulizia dell’asfalto e la rimozione del mezzo.

Leggi di più
Guasto su Milano-Pescara, notte in treno

Guasto su Milano-Pescara, notte in treno

Lascia la recensione
iaggio da incubo la notte scorsa per i 145 passeggeri del Freccia Argento

Viaggio da incubo la notte scorsa per i 145 passeggeri del Freccia Argento partito da Milano alle 17:35 di ieri e arrivato a Pescara alle sei di stamattina, grazie a un locomotore di riserva, con un ritardo di circa cinque ore.

I tempi del convoglio, come riferisce uno dei passeggeri diretto a Pescara, sono stati rallentati da lavori di manutenzione nella zona di Faenza ma soprattutto da un guasto al locomotore avvenuto nella zona di Grottammare (Ascoli Piceno) poco dopo mezzanotte. Ciò ha causato notevoli disagi ai viaggiatori alcuni dei quali, durante lo stop del treno, hanno chiamato il 113 e i vigili del fuoco per segnalare anche una situazione di scarsa areazione a bordo.

Le Ferrovie dello Stato fanno sapere che provvederanno al rimborso integrale dei biglietti ai passeggeri ma anche di aver "attivato tutte le procedure tecniche per garantire il prosieguo del viaggio nella massima sicurezza di viaggiatori e dipendenti"; procedure che di notte sono ovviamente più lunghe e complicate.

Leggi di più
Incidente mortale - in contromano a Pescara

Incidente mortale - in contromano a Pescara

Lascia la recensione
Ha percorso più di otto chilometri contromano alla guida della sua Fiat Seicento prima dis...

Ha percorso più di otto chilometri contromano alla guida della sua Fiat Seicento prima discontrarsi con una Volvo sulla superstrada Teramo-mare, impatto a seguito del quale è morto: vittima dell'incidente un uomo di 90 anni di Nereto (Teramo), Giovanni Di Berardino; il conducentedell'altra auto è rimasto lievemente ferito.

 

Secondo una prima ricostruzione fatta dagli agenti della Polstrada di Teramo, sono stati diversi gli automobilisti che hanno schivato la Seicento condotta dal 90enne: sono state numerose le segnalazioni pervenute alla sala operativa della Stradale che riferivano dell'auto contromano.

 

Purtroppo non c'è stato il tempo di chiudere gli ingressi sulla direzione Teramo. L'incidente è avvenuto tra gli svincoli di San Nicolò e dello Stadio: il conducente della Volvo ha riferito di aver tentato di evitarel'altro mezzo. L'anziano, estratto ancora vivo dalle lamiere dell'abitacolo, è stato sottoposto a diversi tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118, ma inutilmente.

Leggi di più
Abruzzo turista positivo, chiuse scuole a Roseto

Abruzzo turista positivo, chiuse scuole a Roseto

Lascia la recensione
In ricostruzione movimenti paziente brianzolo in Abruzzo

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha sentito il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, il quale ha deciso in qualità di autorità sanitaria di chiudere precauzionalmente le scuole.

Il presidente Marsilio è in continuo contatto con l'assessore alla salute, Nicoletta Verí, e il dirigente della Protezione civile regionale che stanno seguendo con la Asl di Teramo la ricostruzione di tutti i movimenti del paziente ricoverato per decidere le misure da adottare.

Il presidente Marsilio, inoltre, è a strettissimo contatto anche con il ministro Speranza e con il commissario Borrelli, con loro la Regione sta condividendo e condividerà tutte le azioni del caso per affrontare nella maniera migliore questa emergenza. "L'Abruzzo continua a rimanere regione fuori cluster - ha confermato il presidente Marsilio - stiamo lavorando e lavoreremo per mettere in quarantena le persone che sono state a stretto contatto con questo paziente".

Leggi di più
Scossa di terremoto di magnitudo ML 3.0 in zona Campotosto (AQ)

Scossa di terremoto di magnitudo ML 3.0 in zona Campotosto (AQ)

Lascia la recensione
Il terremoto è stato localizzato a 23 Km a N di L'Aquila 33 Km a W di Teramo 56 Km a E d...

Un terremoto di magnitudo ML 3.0 è avvenuto nella zona: 3 km W Campotosto (AQ), il

05-01-2020 23:32:12 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 42.55, 13.33 ad una profondità di 9 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Leggi di più
Incendio nel pescarese: Arta, tenere porte e finestre chiuse

Incendio nel pescarese: Arta, tenere porte e finestre chiuse

Lascia la recensione
I sindaci della zona esortano a non consumare ortaggi, frutta e verdure

Tenere porte e finestre chiuse ed evitare, nei prossimi giorni, di consumare prodotti ortofrutticoli della zona. È quanto suggerisce, a proposito dell'incendio in corso a Villanova di Cepagatti, l'Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), che ha dato indicazioni in tal senso ai sindaci di Cepagatti, Spoltore (Pescara) e San Giovanni Teatino (Chieti) per le relative ordinanze. Le aree interessate dai fumi sono quelle di Villanova, Sambuceto e alcune frazioni di Spoltore, tra cui Santa Teresa.

L'Arta è sul posto con i suoi tecnici per tutti gli accertamenti del caso. "Non sembra esserci una situazione di emergenza gravissima - dice all'ANSA il direttore dell'Arta, Francesco Chiavaroli, che sta operando sul posto - la nube va verso l'alto e non c'è concentrazione sull'abitato di Villanova. Stiamo eseguendo prelievi per la qualità dell'aria: siamo partiti da Villanova, poi, considerando che la nube va verso Pescara, passeremo a Santa Teresa e a Sambuceto". "Questa mattina - scrive il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito - si è sviluppato un incendio di materiale plastico in un'azienda di Villanova. I fumi dell'incendio, ancora in corso, possono interessare anche le frazioni di Santa Teresa, Cavaticchi e Caprara. Si ordina di tenere, fino a prossima comunicazione, porte e finestre chiuse e non consumare ortaggi e frutta che potrebbero entrare in contatto con il fumo. Seguirà apposita ordinanza di concerto con Arta e comune di Cepagatti".

A tal proposito il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci ha diramato questa mattina una nota ai residenti: "La nuvola di fumo sta raggiungendo anche San Giovanni Teatino.
Raccomando a tutti di di tenere chiuse le finestre e, in via preventiva, di non consumare per oggi colture locali, come lattughe a foglia larga, in attesa di eventuali e ulteriori disposizioni"

Leggi di più
Terremoto a Balsorano, forte scossa 4.4

Terremoto a Balsorano, forte scossa 4.4

Lascia la recensione
La scossa, di magnitudo locale pari a 4.4 è stata distintamente avvertita dalla popolazion...

Una scossa di terremoto è stata registrata dalla Sala Sismica dell’Ingv di Roma alle 18,35.

La scossa, di magnitudo locale pari a 4.4 è stata distintamente avvertita dalla popolazione, nell’intera provincia dell’Aquila, fino a Roma.

Epicentro a 5km a sud-est di Balsorano, nella Valle Roveto, ad una profondità di 14 km.

Già la notte scorsa si erano verificate due scosse sismiche, rispettivamente di magnitudo 2.8 e 2.5, sempre con epicentro a Balsorano. Nella giornata di oggi nei Comuni di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto erano state chiuse le scuole in via precauzionale.

Leggi di più
Protezione Civile Regione Abruzzo

ABRUZZO

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Basilicata

BASILICATA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Calabria

CALABRIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Campania

CAMPANIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Friuli Venezia Giulia

FRIULI VENEZIA GIULIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Lazio

LAZIO

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Liguria

LIGURIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Lombardia

LOMBARDIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Marche

MARCHE

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Molise

MOLISE

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Piemonte

PIEMONTE

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Puglia

PUGLIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Sardegna

SARDEGNA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Sicilia

SICILIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Toscana

TOSCANA

Lascia la recensione
VEDI I DETTAGLI
Leggi di più
Protezione Civile Regione Trentino Alto Adige

TRENTINO ALTO ADIGE

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Umbria

UMBRIA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Valle d'Aosta

VALLE D'AOSTA

Lascia la recensione
Leggi di più
Protezione Civile Regione Veneto

VENETO

Lascia la recensione
Leggi di più